5.1 Economia Circolare

La nostra prosperità economica e il nostro benessere dipendono dal buono stato del capitale naturale. La perdita di biodiversità può indebolire gli ecosistemi, compromettendo la fornitura di tali servizi ecosistemici. Il ripristino degli ecosistemi degradati è spesso costoso e, in alcuni casi, i cambiamenti possono diventare irreversibili.

Per mantenere l’equilibrio tra i bisogni della società umana e quelli della natura, è necessario imparare a vivere nei limiti di un solo pianeta, e promuovere forme di sviluppo sostenibile in grado di soddisfare le necessità delle attuali generazioni, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.

Fino ad oggi l’economia ha seguito un modello lineare. Questo modello presuppone che le risorse naturali siano sempre disponibili, accessibili ed eliminabili a basso costo. Un presupposto che oggi sappiamo sbagliato, considerati anche l’aumento della popolazione e la crescente ricchezza, che fanno crescere la domanda e portano l’ambiente al degrado.

Economia circolare

Il concetto di economia circolare indica invece un modello economico ispirato alla natura che nei suoi cicli, non spreca nulla, tutto viene riciclato e non esistono rifiuti.

Le parole chiave di questa nuova strategia di sviluppo sono riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i prodotti, in modo da trasformare ciò che un tempo era considerato rifiuto, in una risorsa. Economia circolare significa progettare fin dal principio i prodotti, in maniera tale che, una volta terminato l’uso, i materiali di cui sono composti siano riutilizzati o riciclati, entrando così in una catena di valore continua, durevole nel tempo e che minimizzi la produzione di rifiuti.

L’economia circolare è, di fatto, un fondamentale strumento di tutela del Capitale Naturale, soprattutto se accompagnata all’utilizzo delle energie rinnovabili e di materiali non pericolosi per l’ambiente. Per scoprire alcuni casi virtuosi di economia circolare consulta anche l'Atlante Italiano dell'Economia Circolare.

Scroll to top

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Più

Proseguendo nella navigazione o cliccando su "Accetto" si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Chiudi