concorso famiglie

La Biodiversità è Una è un’iniziativa a premi inserita nell’ambito del progetto didattico  promosso da Fondazione UNA per l’anno scolastico 2017/2018.

L’obiettivo dell’iniziativa a premi è quello di promuovere un nuovo equilibrio fra l’agire dell’uomo e l’evoluzione della natura e di favorire l’acquisizione di una maggiore responsabilità rispetto ai temi ambientali e all’importanza di una corretta gestione delle risorse del territorio, aumentando la conoscenza della biodiversità.


PARTECIPANTI

L’iniziativa a premi è rivolta sia alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado che hanno aderito al progetto sia alle  famiglie di studenti e studentesse coinvolti o comunque interessati ai temi trattati.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’iniziativa a premi prevede due sezioni, una rivolta alle famiglie e una rivolta alla scuola

SEZIONE FAMIGLIE

Ad ogni alunno delle classi partecipanti al progetto è distribuita una cartolina, in formato classico, che deve essere personalizzata coinvolgendo l’intera famiglia. La cartolina deve infatti essere completata e decorata con disegni e testi sul tema della Biodiversità. Dovrà inoltre essere riportato il nome dello studente/studentessa che ha realizzato l’elaborato e, una volta completata,  la cartolina andrà consegnata all’insegnate referente.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare all’iniziativa a premi, anche se non coinvolti direttamente dal progetto scuola, possono scaricare qui la cartolina per sezione famiglie.

La cartolina, una volta completata, deve essere spedita

SEZIONE SCUOLA

Alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado che partecipano al progetto è distribuita una cartolina, in formato grande, che deve essere personalizzata dalla classe.  Studenti e studentesse infatti devono realizzare un disegno sul tema della Biodiversità nelle aree protette e completare la cartolina con un testo (slogan, frase, riflessioni, ecc.)  sullo stesso tema.

Sulla cartolina deve essere riportato il nome della scuola e della classe che ha realizzato l’elaborato. Scarica qui la cartolina per la sezione scuola.

DURATA DELL’INIZIATIVA A PREMI

È possibile partecipare all’iniziativa fino al 30 aprile 2018; entro tale data le cartoline (di entrambe le sezioni del concorso) consegnate in classe con il kit didattico dovranno essere raccolte dal docente.  Gli educatori del progetto "La Biodiversità è UNA" passeranno a ritirare le cartoline compilate, previo appuntamento coi docenti, nella settimana dal 2 al 5 maggio.

Per tutti gli altri elaborati, spediti via posta o via mail, farà fede la data di invio e/o il timbro postale.

VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI

Tutti gli elaborati pervenuti saranno sottoposti a valutazione da parte di una giuria tecnica interna, composta da professionisti ed esperti del settore della comunicazione ambientale. La giuria attribuirà un punteggio a ciascun elaborato assegnando un voto sulla base dei seguenti criteri:

  • Coerenza del messaggio rispetto al tema proposto
  • Creatività
  • Originalità

La giuria tecnica stilerà la classifica finale dei partecipanti definendo gli elaborati vincitori per ciascuna sezione dell’iniziativa a premi. Il giudizio espresso dalla giuria è insindacabile.

VINCITORI

  • Sezione Famiglie:  saranno premiati i 3 migliori elaborati.
  • Sezione Scuole:  sarà premiata la classe che avrà prodotto l’elaborato a cui sarà attribuito il punteggio più elevato.

PREMI

SEZIONE FAMIGLIE

Il premio consiste in una tessera con ingressi gratuiti nei diversi centri del Circuito Amaparco (www.amaparco.net). La tessera ha validità di un anno e può essere utilizzata dall’intera famiglia.

SEZIONE SCUOLA

Il premio consiste in una visita guidata all’interno del Parco del Delta del Po o del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi-Monte Falterona e Campigna, luoghi particolarmente rappresentativi per la conservazione della biodiversità

Su richiesta dei docenti, la visita guidata potrà svolgersi anche nell’anno scolastico 2018/2019

Scarica il regolamento completo

Per informazioni:

Laura Zavatta
Atlantide Soc. Coop. Sociale p.a.
Tel. 0544 965806
mail: biodiversitauna@atlantide.net

Scroll to top

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Più

Proseguendo nella navigazione o cliccando su "Accetto" si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Chiudi